Siamo sulle orme di Anita Kravos brava attrice italiana che dopo numerosi successi è scelta per il ruolo dell’artista Talia Concept nel film La grande Bellezza del 2013 di Paolo Sorrentino . La grande bellezza è un grande successo , tra i riconoscimenti ricordiamo l’Oscar vinto a Cannes 2014 come miglior film straniero e il Golden Globe. Rivediamo Anita alla 10^ Edizione del Film Festival di Roma sfilare nel red carpet con il regista Sorrentino ed il cast del film italiano più famoso degli ultimi tempi.
Come abbiamo incontrato Anita Kravos e perché desideriamo seguirla nella sua carriera che le auguriamo lunga e colma di successo , ve lo spiego subito . Accadde tutto nel febbraio 2014 grazie all’amica Barbara Manni titolare con Anna Paola Facco della casa di produzione cinematografica di Padova Filmart Studio. Sempre attente alle problematiche sociali e alla valorizzazione del territorio, Barbara e Anna Paola ci proposero di fare sinergia con loro e altre aziende del territorio per il progetto di un cortometraggio intitolato “La Corsa” con regia a cura di Enzo Carbonera. Il loro desiderio era anche di creare sinergia con imprese locali selezionate per marcare ancor di più la provenienza padovana della sceneggiatura e produzione perseguendo l’idea di mettere Padova al centro del set cinematografico e promuovere la città dal punto di vista del turismo e del fenomeno del cineturismo.
Come partner per i costumi di scena, sia per l’attrice Kravos sia per l’attore Romagnoli, scelgono noi sorelle Brogin di Moda CLeb 4, entusiaste di contribuire ad un lavoro di grande qualità e per vivere un’ esperienza più cinematografica dopo le precedenti collaborazioni sempre per i costumi di scena delle produzioni per le fiction Vento di Ponente 2 e Regina dei fiori con Manuela Arcuri e Giorgio Lupano .
Il corto La Corsa è girato nella periferia di Padova, racconta la storia di Nikos interpretato da Fabrizio Romagnoli www.fabrizioromagnoli.it ed Eleni interpretata da Anita Kravos due immigrati greci in Italia che si amano clandestinamente : Nikos vuole rinunciare a una famiglia a un matrimonio per Eleni, Eleni invece non sa cosa vuole e per stroncare questa relazione consumata tra stanze d’albergo e feste greche denuncia impropriamente Nikos per stalking.
Proprio lo stalking e le molteplici difficoltà di relazione tra uomo e donna sono affrontate in questo cortometraggio con l’intento di aprire un dibattito sul tema del rapporto uomo e donna dei giorni nostri. Nel casting de La Corsa anche Vasco Mirandola attore padovano www.vascomirandola.it nei panni di un carabiniere. Il corto è ritmato, intenso e coinvolgente , la colonna sonora “Change your mind” è del giovane cantautore Dave Falciglia .
Le scene sono girate all’esterno e negli interni del Hotel Abano Ritz di Abano Terme , del Ristorante Zeus Doc di Noventa Padovana, del Forum Wellness Club di Padova, del Cinema Lux .
Vi evidenzio la scena più romantica del corto , il tete a tete tra Eleni e Nikos in cui Anita indossa l’ abito tango Salon della collezione paco perez elegante e sensuale, in georgette nella versione in fantasia delle nuances calde su sfondo neutro particolarmente adatto per l’incarnato di Anita e l’atmosfera di luce soffusa dell’ambiente .
Il corto “La Corsa” è stato presentato alla 70^ Mostra del Cinema di Venezia presso l’Hotel Excelsior, ha partecipato a diversi concorsi internazionali oltre ad aver generato e contribuito ad arricchire il dibattito attorno a un argomento molto complesso delle relazioni sentimentali ed all’evoluzione del fenomeno dello stalking.
Ringraziamo Barbara Manni e Anna Paola di Filmart Studio per la sensibilità, professionalità e passione che le muovono . Ringraziamo per l’opportunità di promuovere la cultura del cinema mettendo a disposizione la nostra esperienza di imprenditrici di creative di moda e di esperte di immagine e di aver condiviso l’amore per il cinema questo straordinario mondo testimonianza di bellezza , qui una bellezza tutta made in Italy made in Padova .