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Vestititango.it: il sito di vestiti tango online a Startup Grind Veneto per Digital Meet dal 22 al 25 ottobre

Start up a passo di tango!

Start up a passo di tango è questo il titolo dell’incontro organizzato da Startup Grind Veneto e Digital Meet lo scorso 29 giugno presso il Talent Garden di Padova che ha visto quale ospite d’onore Stefania Brogin per raccontare  il nuovo progetto dell’ e-commerce www.vestititango.it , il sito di vestiti tango online dell’azienda Cleb 4 s.r.l. realizzato per  il lancio  della linea abbigliamento moda tango  paco perez  made in Italy, quale esempio di digitalizzazione del business da parte di un’impresa tradizionale.  Di fronte a una rappresentanza di talentuosi startupper , imprenditori ,  professionisti, tra cui Gianni Potti della Fondazione Comunica , Stefania  ha spiegato come è nata l’idea di fare moda e  vestiti per il tango, come l’ha realizzata , come viene implementata la collezione, come si comportano i consumatori e quali le abitudini di acquisto , come cerca di apprendere dall’ascolto del cliente e dalla Community online , come fa Comunicazione  e Marketing e quali sono le criticità.  Alla base di questa scelta di fare lo shop online ,  la volontà di affiancare alla  vendita tradizionale di  contatto  fisico con il cliente  finale e la vendita ai retailer distributori, di integrare il canale internet, valorizzando l’esperienza relazionale con il cliente e la competenza stilistica e di produzione maturata in anni di esperienza nel settore moda.  Riferisce  Stefania : “Ci ha attratto l’ opportunità   di usare i potenti mezzi digitali per far conoscere e vendere paco perez  moda tango  al  crescente mercato dell’online con la prospettiva di fare vendita anche all’estero. Era ormai ineludibile integrare le politiche di vendita e di fidelizzazione  col web mettendo  sempre in primo piano l’autentico rapporto di  contatto e ascolto del  cliente  nostro punto di riferimento e  obiettivo su sui concentrare  ascolto, sforzi e ricerca. Questo ha cambiato molte cose nella nostra operatività e scelte strategiche , lo stesso  apprendimento del marketing online e della comunicazione rappresenta lo sforzo quotidiano continuo , fatto di sperimentazioni e monitoraggio dei risultati ottenuti. La Comunity del tango è molto presente nel web e si relaziona attivamente  attraverso i social . Sempre il web è il luogo dove si promuovono eventi, corsi, festival , non avere una presenza anche con un canale di vendita avrebbe rappresentato perdere un’opportunità di sviluppo”

La  Community del  tango   è  molto articolata è composta da  ballerini , appassionati della cultura del tango , professionisti del settore , scuole di ballo , ballerini professionisti, maestri, musicisti, orchestre,  musicalizadores . Il target per moda tango paco perez sono ballerini  , oltre che da rivenditori professionisti per noi un target importante quanto il consumatore finale . Il digitale consente di  fare Comunicazione e Marketing in modo efficace anche con investimenti accessibili   usando  gli strumenti tecnologici di uso più diffuso soprattutto  smartphone.  La criticità è proprio nella disponibilità di quelle competenze digitali specifiche  di chi segue in azienda il Marketing e Comunicazione e la conoscenza degli strumenti più adatti per raggiungere con strategie mirate gli   obiettivi attesi .  La community del tango  si relaziona nei social, dove sono anche pubblicizzati corsi ,  eventi , Festival internazionali . Grazie al web abbiamo potuto sviluppare contatti  nuovi e importanti anche con gli organizzatori di Festival. ad esempio siamo già da due edizioni espositori esclusivi di abbigliamento al Lugano Tango Festival curato dalla Casa del tango di Lugano.

Il marchio paco perez  per la moda tango  è  nato come stimolo e sfida dalla passione per il ballo del tango unita alla passione di  creare una proposta originale , Made in Italy . Abbiamo valutato alcuni aspetti a favore : la reputazione, la storicità della nostra realtà familiare di  impresa alla seconda generazione, il nostro punta vendita fisico e show-room in Padova in cui lavoriamo dal 1986 ,  la nostra creatività e competenza , la passione continua per la ricerca,  i  tessuti , la combinazione tra loro, la voglia di proporre  nuovi stili e la curiosità di esplorare l’universo del tango per scoprirne ogni misterioso segreto che diventa costante ispirazione per realizzare quella nostra propensione alla personalizzazione dello stile, in questo caso dello stile migliore e più originale per il ballo del tango. Un qualcosa che ci emoziona è pensare che sentiamo questo mondo presente nelle nostre radici familiari: nostro padre immigrò in Sud America e quel sentimento di nostalgia di lontananza e voglia di ritorno “volver” è rimasto impresso nei nostri ricordi infantili.  Crediamo nella bellezza dello stile, nell’eleganza che ha fatto grande il made in Italy, promuoviamo la cultura del bello anche nei luoghi di ballo , consigliando il nostro stile alla ballerina donna che vuole esprimere la propria eleganza, bellezza,  sensualità scegliendo l’abito in cui si sente attraente e comoda ad esprimersi all’ascolto delle note musicali del tango, e vestendo l’uomo, il maracdores  che completa e appaga attraverso la sua “immagine ” curata ed elegante la bellezza di colei che cede alla mirada  con l’aspettativa di condividere una intimità chiusa in  un abrazo elegante”.

Punto di forza l’attenzione alla personalizzazione delle proprie proposte che ha aiutato le sorelle a accogliere in breve tempo importanti riscontri che incoraggiano a proseguire nel continuo migliorare e evolversi con l’obiettivo di acquisire un significativo peso nel mercato del ballo italiano e di voler internazionalizzarsi .

Startup Grind Veneto è una delle oltre 150 startup community “powered by Google for Entrepreuner” presenti in 67 paesi. L’obiettivo è condividere contenuti, stimolare nuove idee facilitare l’incontro e lo scambio di opportunità tra impresa e professionisti. Durante le serate si illustrano significative esperienze utili alla crescita delle conoscenze e know-how  per l’avvio di nuove iniziative e la competitività delle imprese .

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